
Rieducazione e ginnastica posturale a Bergamo
La postura è un aspetto fondamentale del nostro benessere fisico e mentale. Una buona postura ci permette di muoverci in modo fluido ed efficiente, evitando dolori e problemi muscolari.
Tuttavia, lo stile di vita moderno ci porta spesso a mantenere posizioni scorrette per lunghe ore, provocando tensioni e squilibri muscolari che possono causare fastidi e dolori.
La rieducazione posturale è un percorso che mira a correggere questi squilibri, migliorando la postura e riducendo i disturbi ad essa associati.
A Bergamo, offriamo un servizio professionale e specializzato di rieducazione posturale, per aiutare le persone a ritrovare la propria salute e il proprio benessere.
Il nostro approccio si basa su un’attenta valutazione posturale, che ci consente di individuare i punti di tensione e gli eventuali squilibri muscolari presenti. Successivamente, con l’ausilio di esercizi mirati e tecniche di stretching specifiche, aiutiamo il paziente a correggere la propria postura e a riequilibrare i muscoli coinvolti.
La rieducazione posturale corregge portamenti errati e previene i disturbi più seri a carico della colonna vertebrale.
Associata alla terapia manuale o ad altre metodiche, la rieducazione posturale si svolge attraverso il mantenimento di pose che allungano i muscoli che hanno perso elasticità (rigidi e ipertonici) e al tempo stesso di un lavoro di rinforzo per i muscoli poco allenati (ipotonici).
La rieducazione, insieme alla ginnastica vertebrale, si utilizza per ridurre il dolore, recuperare la funzionalità muscolare e articolare, nei casi di cervicalgie, lombalgie, ernie del disco, pubalgie e in tutte le alterazioni posturali tipiche dell’età evolutiva, come la scoliosi e l’ipercifosi dorsale.
Qui in Medicafutura, presso il nostro studio di Bergamo, organizziamo gruppi di ginnastica posturale, quando?
- Martedi dalle 19:00 alle 20:00
- Venerdi dalle 9:30 alle 10:30
I gruppi saranno composti da massimo 5 persone per riuscire ad offrirvi un servizio su misura.
Vuoi saperne di più? scrivici o chiamaci