Cos’è la Tecarterapia?
La Tecarterapia, anche detta Tecar, è un metodo di cura non invasivo che utilizza radiofrequenze per velocizzare il recupero da traumi e/o patologie dell’apparato muscolo scheletrico.
Viene eseguita tramite un dispositivo che produce calore all’interno dell’area interessata.
Due modalità d’uso
Esistono due modalità d’uso per la Tecar: una capacitiva e una resistiva.
La modalità capacitiva viene utilizzata per la cura di problematiche ai tessuti olli come muscoli, cute e tessuto connettivale.
La modalità resistiva è ideale per il trattamento di parti con un’alta resistenza al passaggio elettrico (ossa, tendini, legamenti)
Cosa si cura con la Tecarterapia?
L’utilizzo di questa metodologia trova largo impiego nel recupero da infortuni come distorsioni, tendiniti, borsiti e problemi articolari ma anche nel trattamento di patologie muscolari e osteoarticolari come stiramenti e strappi muscolari, lombalgie e sciatalgie.
La Tecarterapia è efficace?
Diversi studi clinici, hanno dimostrato che la Tecarterapia è efficace.
Essa, infatti, riesce nell’intento di accorciare i tempi di recupero e guarigione di patologie traumatiche, muscolari od osteoarticolari sia acute che croniche.
Quanto dura un trattamento?
Un trattamento può durare dai 15 ai 30 minuti per un numero di sedute variabile dalle 5 alle 10 a seconda dei miglioramenti e dalle valutazioni del nostro personale.
La Tecarterapia da Medicafutura
Nel nostro studio di Bergamo eseguiamo questo tipo di tecnica riabilitativa, ne hai bisogno? contattaci tramite il sito, chiamaci o vieni a trovarci, sapremo costruire il percorso perfetto per te.